mercoledì 29 settembre 2010

CITROEN C3 RIADDIO !!!


CITROEN C3 HDI 1,4 70 CV. PARTE 2a:

Faccio seguito alla telefonata fatta al Vs. n.ro verde dove la gentilissima operatrice Claudia ha preso nota delle mie segnalazioni pregandomi di inviare una descrizione del guasto e le foto della tubazione, a mio parere, difettosa.

Citroen C3 1,4 HDI Seduction, anno 2007.

Premesso che sul mezzo è stata già segnalata quella che si continua a ritenere una anomala rottura del motorino di avviamento, avvenuta a 35.000 Km., lo “sfortunato” possessore di tale macchina colleziona ora quanto segue:

-In data 10 Settembre a Km 37.000, il mezzo si rifiuta di partire alla prima accensione. Parte dopo che il meccanico (locale) riempie il circuito del gasolio con la pompetta a mano.

-Venerdì 12 la macchina viene portata alla Citycar, nel frattempo si era accesa la spia motore in modo stabile (prima era spenta) e la diagnosi evidenzia una (intermittente) anomala pressione del gasolio. Una previsione di spesa vede la possibile sostituzione del kit tubi con una spesa di 91 euro + mano d’opera.

-Lunedì 13, essendo l’auto fuori garanzia e la spesa abbastanza pesante, l’auto viene portata dal pompista che constata un consumo (da strofinamento) sul lato sinistro della tubazione che porta il gasolio al filtro. Constata pure, sul lato destro (vicino al filtro), un principio dello stesso consumo che, per il momento, aveva intaccato (consumandola) la guaina di rivestimento.

-La perdita di ermeticità e la conseguente entrata di aria nel circuito provocava (durante la notte) lo svuotamento del circuito stesso.

-Si procede alla riparazione applicando un manicotto di gomma con due fascette. Resta il consumo sul lato destro che si cerca di limitare con un rivestimento di nastro adesivo.

Si desidera sapere se, anche in questo caso, la Citroen ritiene “normale” che la tubazione in questione vada a strofinare con il contenitore del filtro aria provocandone il consumo totale (con foratura).

Si desidera altresì precisare che la parte in causa non è mai stata oggetto di smontaggi che possano avere alterato la situazione originale. Non si è mai intervenuti nemmeno sul filtro dell’aria adiacente.

Si preferisce “non pensare” ad eventuali conseguenze per una perdita di gasolio in autostrada, a motore caldo.

Sperando in un “riconoscimento” di difettosita e in un intervento gratuito di riparazione, si allegano le due foto e si porgono distinti saluti.


Nessun commento: